Scuola di Comunità
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Se Maometto non va alla scuola ....

Andare in basso

Se Maometto non va alla scuola .... Empty Se Maometto non va alla scuola ....

Messaggio Da Amministratore Lun Ott 19, 2009 3:39 pm

Velo sì, velo no. Moschea sì, moschea no. Adesso a spaccare (trasversalmente) gli schieramenti politici è l'ora di religione islamica nelle scuole. La proposta lanciata dal viceministro Adolfo Urso, finiano doc, solleva un pandemonio. Come da copione.
"E' un diritto" sostengono di comune accordo Fini, ormai in odor si santità, e D'alema che finalmente può "dire qualcosa di sinistra".

La Lega tuona e si professa "nettamente contraria" (forse avrebbe preferito un'ora dedicata a Toutatis e ai riti celtici), la Chiesa si divide tra chi "aveva già in passato accarezzato l'idea di un'ora di Corano a scuola" (cardinale Renato Raffaele Martino) e chi definisce l'idea "impraticabile" (cardinale Ersilio Tonini).

C'è anche chi, abbracciando un imparziale relativismo, propone a questo punto che l'ora di religione musulmana sia affiancata da quella di religione ebraica, buddista, scintoista e zoroastriana...

A gettare altra benzina sul fuoco pensa Vittorio Messori che, affrancato da facili buonismi, scrive sulle pagine del Corriere: "I nostri valori e, più ancora, i nostri vizi, corroderanno e, alla fine, faranno implodere una fede il cui Testo fondante non è per nulla in grado di affrontare la critica cui sono state sottoposte le Scritture ebraico-cristiane". E rincara la dose domandando "Gli ingenui, o insipienti, promotori della proposta... Non sanno che relativismo e neutralità religiosa sono frutti dell'illuminismo europeo, ma bestemmie per il credente coranico? Ignorano che l'anno islamico inizia da Maometto e che il tempo e il mondo sono solo del suo Allah? Non sanno che è impensabile il concetto stesso di 'storia delle religioni' per chi è convinto che c'è una sola fede e le altre sono o incomplete o menzognere?"
Che i nostri valori e ancor più i vizi suscettibili di minare l'Islam siano gli stessi che stanno 'desertificando' le navate delle Chiese cattoliche?
Amministratore
Amministratore
Admin

Maschio Numero di messaggi : 52
Età : 54
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 21.01.08

https://scuoladicomunita.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.