Scuola di Comunità
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il cammino dell’estate

Andare in basso

Il cammino dell’estate Empty Il cammino dell’estate

Messaggio Da Amministratore Mer Lug 25, 2012 11:43 am

Riporto un brano tratto dall'editoriale di Tracce n.7 di luglio/agosto 2012 che mi ha particolarmente colpito.
Spero sia così anche per te che stai leggendo questo post.

... qui entra in gioco un altro fattore. Legato proprio a questa parola: «Cammino». Non è scontato farlo. Non è ovvio affrontare la realtà partendo da lì. Davanti alle sfide di quest’anno (la crisi, le inchieste, la politica) «ci siamo trovati tante volte spostati, confusi», sottolineava lo stesso Carrón: «Dire “io” era la cosa meno scontata. Anche avendo in anticipo la “chiave” per entrare». Le cose non accadono a caso: «Nella vita di chi Egli chiama Dio non permette che accada qualcosa se non per la maturità, per una maturazione di coloro che Egli ha chiamati», diceva don Giussani. «Ma chi di noi ha pensato che quello che succedeva era per la nostra maturazione?».
Maturazione. Ecco la sfida. Ed ecco il cammino che ci si para davanti, anche in queste settimane. Tutto quello che accade - tutto: grandezze e miserie, bellezza e problemi - «mi chiede di prendere posizione», proseguiva Carrón: «Posso rimanere al fatto che è un ostacolo o posso usarlo come strumento di una maturazione».
E il bello è che non è già deciso: «Dobbiamo deciderlo noi questo: se usarlo in un modo, incastrarci nell’obiezione, o come occasione per altro». Se affondare o camminare. Avvitarci su noi stessi e sulle nostre idee, o maturare. Non lo decidono le cose: lo decidiamo noi. «La nostra libertà». La persona.
C’è qualcosa di più grande per cui vale la pena gioire o soffrire, lavorare o riposare, camminare in montagna o ritrovarsi al Meeting? La partita è aperta. Buone vacanze. E buon cammino.
Amministratore
Amministratore
Admin

Maschio Numero di messaggi : 52
Età : 54
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 21.01.08

https://scuoladicomunita.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.